Le più belle zone di Venezia: una gita da non perdere.

È possibile scoprire Venezia in un giorno? Sì. L’itinerario che ti proponiamo è perfetto per vivere un’esperienza unica, oltre che un modo insolito e originale di visitare la città più bella del mondo.

Visitare la Venezia più bella e rinomata passeggiando tra campi, campielli e fondamenta, è un’esperienza alla portata di tutti. Ricordatevi soltanto di calzare un paio di scarpe comode…

L’itinerario

Si parte da Piazza San Marco con la straordinaria Basilica, superbo esempio dello stile romanico-bizantino, e Palazzo Ducale, l’antica sede del governo della Repubblica Serenissima.

All’interno delle splendide sale di Palazzo Ducale, decorate magnificamente con eccezionali opere d’arte, ti sarà facile immaginare lo sfarzo e la ricchezza dell’epoca, a cominciare dalle tavole generosamente imbandite con frutta, verdura, pesce e carne.

Ogni giorno, infatti, dal nostro litorale partivano le tipiche imbarcazioni a remi, le caorline, per trasportare i prodotti ortofrutticoli e il pesce della laguna.

Ancora oggi si ricorda questa attività di voga con il Palio Remiero, che ogni anno richiama una gran folla di spettatori nella gara agonistica fra le contrade.

Attraversando il Ponte dei Sospiri, proseguirai nelle famose e sinistre prigioni dette Piombi per poi ridiscendere in Riva degli Schiavoni dove nell’antichità erano ormeggiati i velieri.

La tappa successiva è il celeberrimo Caffè Florian sotto i portici delle Procuratie Nuove. Inaugurato nel 1720 è il più antico Caffè italiano, frequentato da personaggi illustri come Casanova, Goldoni, Canaletto, e rappresenta a tutt’oggi un simbolo della città.

Lasciata Piazza San Marco, dopo aver visto il risorto Teatro La Fenice, i luoghi del Casanova e la famosa Scala del Bovolo, attraverso affascinanti scorciatoie raggiungerai la zona di Rialto. Dopo una puntatina al vivacissimo mercato della frutta e del pesce, salendo sul Ponte di Rialto ti godrai una vista sul Canal Grande, tra le quinte di palazzi d’epoca e il via vai brulicante delle imbarcazioni.

 

Info e dettagli

Partenza: da Union Lido

Tipo di gita: escursione a piedi

Durata: un giorno

Abbigliamento: leggero, ma non succinto. Nelle visite a basiliche e chiese, indossare gonne e pantaloncini non al di sopra del ginocchio; le spalle devono essere coperte

Acquisto biglietti: presso il nostro Ufficio Informazioni, in zona pedonale

Costo biglietto: biglietto unico andata/ritorno, valido per bus AR Punta Sabbioni e motonave per S. Zaccaria (la Pietà) 18,00 €.

 

Informazioni per la visita ai musei di Venezia

Scopri Venezia attraverso i video della guida storica d’eccezione Francesco da Mosto:

Video 1 | Video 2 | Video 3 | Video 4 | Video 5 | Video 6

Altri link utili:

www.viator.com | www.gondolieritravel.com/it

Dettagli dell’itinerario:

Partenza: da Union Lido
Tipo di gita: escursione a piedi. Calzate scarpe comode e utilizzate un abbigliamento leggero ma non succinto.
Durata: un giorno

Acquistate i biglietti presso il nostro Ufficio Informazioni, in zona pedonale. Un biglietto unico andata/ritorno, valido per bus AR Punta Sabbioni e motonave per S. Zaccaria (la Pietà) costa 18,00 €.

download Informazioni per la visita ai musei di Venezia

Scopri Venezia attraverso i video della guida storica d'eccezione Francesco da Mosto:
Video 1 | Video 2 | Video 3 | Video 4 | Video 5 | Video 6

Altri link utili:
www.viator.com | www.gondolieritravel.com/it

‹ credits ›