Giuliano Castelli | Union Lido
UL Originals Blog

Giuliano Castelli

GIULIANO CASTELLI: Un libro di storia.
E’ difficile raccontare Giuliano in poche righe, siete sicuri di voler conoscere la sua storia? Allora prendetevi una pausa perché quella di Giuliano è la storia di Union Lido e ogni capitolo del suo libro ne apre uno del vostro.
Inizia a lavorare nel 1975, ad appena 15 anni. Comincia il film da Oscar della sua vita, proprio come quello vinto quell’estate da Fellini con Amarcord, del resto – parlando di Giuliano – i ricordi sono quello che ci vengono in mente: Tarcisio alla reception gli dava ordini sotto l’attento occhio del direttore Neumann, e se sapete di chi stiamo parlando vuol dire che venite da noi da molti, molti anni!
Nel 1979 svolge il servizio militare in Marina ed allora non dovremmo fare fatica a riconoscerlo abbronzato in divisa bianca, del resto se entrate al Camping Italy oggi lo ritroverete così: abbronzato ed in divisa bianca, forse con qualche capello in meno!
Dopo aver continuato i suoi studi e coltivato gli interessi in informatica e programmazione (sui quali torneremo per delle coincidenze storiche incredibili) torna a Union Lido nel 1981 dove, dopo la stagione estiva, accetta di lavorare anche in inverno e nasce un matrimonio, quello tra Giuliano e Union Lido, che oscura addirittura quello di quell’estate tra il Principe Carlo e Lady Diana.
È un tuttofare: manutenzione, guardiano notturno, reception hotel, segreteria e, dieci anni dopo questo turbillon di ruoli ed incarichi, il Direttore Armando Ballarin (alzi la mano chi non lo ricorda) gli propone di diventare il Direttore del Camping Italy, campeggio annesso alla proprietà di Union Lido nel 1986.
Siamo nel 1991, Giuliano ha solo 30 anni e mentre la CBS negli Stati Uniti trasmette l’ultima puntata di Dallas a Cavallino si gira la prima di una serie che nel 2021 non ha ancora visto la fine: Giuliano, il Direttore del Camping Italy.
Come detto Giuliano è un libro di ricordi e i suoi racconti sono così accurati che quasi ci sembra di averli vissuti; se siete curiosi chiedetegli dello sciopero del 1979, della stagione della mucillagine o dello scherzo a “luci rosse” che i colleghi gli fecero in fiera: i racconti non tradiranno le attese!
Sicuramente non siamo riusciti a raccontarvi tutto, come detto è impossibile farlo in poche righe tuttavia siamo sicuri che, nei vostri commenti, verranno fuori aneddoti che arricchiranno questa storia.
Ah, mancano le citate coincidenze tra gli interessi informatici di Giuliano e gli avvenimenti dello sviluppo del settore: nel 1975, quando Giuliano iniziava a lavorare, Bill Gates creava Microsoft; nel 1981 torna a Union Lido ed intanto l’IBM mette sul mercato il primo Personal Computer; nell’estate del 1991, quando diventa Direttore del Camping Italy, nasce il World Wide Web
“Da più di 40 anni lavoro e sono parte di quest’azienda, e non sento ancora la voglia di andarmene anzi, non è ancora arrivato il momento di andarmene”

Ecosostenibilità

Union Lido opera da sempre in un’ottica di rispetto per l’ambiente e di risparmio delle risorse naturali impegnandosi a ridurre sprechi e rifiuti, senza penalizzare, anzi implementando il livello del servizio offerto agli Ospiti.

Scopri di più
Mostra i nostri partners e valutazioni