MAPPA DEL QUARTIERE
La mappa è una planimetria semplificata del quartiere Family Home Lido, dove si trova anche l’unità abitativa n. 58 di cui sono disponibili mappa tattile e directory. La mappa è intesa per essere utilizzata assieme alla Directory del Camping Union Lido, che contiene indicazioni dettagliate per quanto riguarda orientamento e servizi.
Segni convenzionali
• Le linee indicano le strade;
• la linea a puntini è un passaggio pedonale;
• la superficie piena a semicerchio è l’Anfiteatro;
• la superficie piena a stella è il serbatoio;
• la superficie a righe diagonali è l’Aqua Park Marino;
• la superficie puntinata è la spiaggia attrezzata;
• la crocetta è l’unità abitativa n. 58;
• i rettangoli scanalati sono le altre unità abitative;
• il pallino è un bagno pubblico;
• le linee chiuse irregolari sono gli stagni;
• Le lettere in nero all’interno di poligoni sono servizi di interesse, e nello specifico:
– la “R” è il ristorante “Marino”;
– la “W” è il centro Wellness & SPA;
– la “B” è il noleggio biciclette;
– la “L” è la lavanderia;
– la “Z” è il Camping Bazar Torre;
– la “M” è il Market;
– la “P” è il panificio.
Tutte le scritte sono in nero e in braille.
Esplorazione del quartiere
Disponiamo la mappa in verticale e con l’angolo tagliato in alto a destra. In alto a sinistra troveremo la scritta “Mappa del quartiere”. Se portiamo le mani appena sotto la scritta, sulla sinistra troveremo una serie di simboli: nell’ordine dall’alto verso il basso sono una croce, una “P” riquadrata e una sorta di stella a quattro punte a rilievo. Questa è una legenda parziale: a destra dei simboli troviamo infatti scritto ciò che rappresentano e, poco a destra, in una seconda colonna troviamo altri due simboli e relative definizioni (market e stagno).
Subito sotto comincia la mappa vera e propria. Esploriamola a due mani, scendendo dalla legenda e attraversando una superficie a puntini: troveremo una serie di simboli e scritte divisi da alcune linee che si intersecano ad angolo retto. Queste sono le strade, lungo le quali ci muoveremo anche per decifrare la mappa.
Partiamo dal margine inferiore del foglio e troviamo una linea verticale circa a due terzi, partendo da sinistra. Questa è via Trento: seguiamola verso l’alto e sentiremo che incrocia prima una linea orizzontale, poi un’altra. La prima è via Napoli, mentre la seconda è via Venezia (di quest’ultima troviamo la relativa scritta sopra la linea, sul lato destro del foglio).
Tra queste due strade si trovano alcuni servizi, che possiamo individuare percorrendo lo spazio tra le linee orizzontali da destra a sinistra: il panificio (“P” riquadrata), un bagno pubblico (il pallino), il market (“M” riquadrata), a destra di via Trento; superata quest’ultima troviamo, sempre nell’ordine, il Camping Bazar Torre (“Z” riquadrata), la torre del serbatoio (la stella a rilievo), la lavanderia (“L” riquadrata), alcune strutture del Camping Home Espace (il quadrato scanalato), il noleggio biciclette (“B” riquadrata) e la sagoma irregolare dello stagno.
Portiamo le mani in alto, oltre via Venezia, e sentiremo numerosi rettangoli scanalati disposti in vari orientamenti, divisi da due viali verticali. È la superficie del quartiere Family Home Lido, e nell’angolo superiore destro della porzione più a destra (quella prima della superficie con la scritta “via Venezia”) troveremo la crocetta ad indicarci l’unità abitativa n. 58, di cui sono disponibili anche mappa e directory.
Entrambe le strade verticali che dividono il quartiere ne incontrano perpendicolarmente, poco sopra, un’altra orizzontale. Questa è via Roma: ne troviamo la scritta sulla sinistra oltre le casette del quartiere, quasi alla metà verticale del foglio. A destra della scritta troviamo alcuni simboli: dapprima un poligono con dentro le lettere “R” e “W”, rispettivamente il ristorante “Marino” ed il centro Wellness & SPA.
Continuiamo a seguire via Roma verso destra e, sotto al poligono, incontreremo la sagoma irregolare di un altro piccolo stagno, supereremo poi una via perpendicolare e, circondata da altre due piccole pozze, troveremo la superficie a rilievo semicircolare dell’anfiteatro. Se da qui portiamo le dita verso l’alto, troveremo dapprima una linea puntinata e poi una superficie a righe diagonali. Quest’ultima è l’area dell’Aqua Park Marino, mentre il tratto a puntini è un vialetto pedonale che si ricollega, verso destra, ad un’altra strada verticale: questa, leggermente fuori asse rispetto al tratto che abbiamo incontrato prima, è la prosecuzione di via Trento (superiamola a destra all’altezza del vialetto e troveremo la scritta).
Seguiamola ora verso l’alto e sentiremo che incrocia un’altra via ad essa perpendicolare. È via Padova, di cui troviamo la scritta spostandoci leggermente in alto e a destra della linea. Superiamola, continuando verso l’alto, per arrivare ad un’altra linea orizzontale e poi ad una superficie a puntini. Sono rispettivamente il lungomare e la spiaggia attrezzata: abbiamo infine raggiunto il mare.