Union Lido opera da sempre in un’ottica di rispetto per l’ambiente e di risparmio delle risorse naturali impegnandosi a ridurre sprechi e rifiuti, senza penalizzare, anzi implementando il livello del servizio offerto agli Ospiti.

IL MARE, IL  BAGNASCIUGA E LA SPIAGGIA

Cosa facciamo
Ogni mattina viene eseguita un’attenta pulizia della spiaggia per garantire la massima igiene ai bagnanti, soprattutto ai bambini che possono giocare sulla sabbia o sul bagnasciuga in completa sicurezza. Grazie alle postazioni dei bagnini ben distribuite sul litorale e alla loro attenta sorveglianza, i più piccoli potranno divertirsi in acqua assicurando il riposo ai genitori. Le dune nella fascia più interna della spiaggia favoriscono la crescita delle piante pioniere, utili a trattenere la sabbia e a favorire ecosistemi dove si insedia l’avifauna e la flora tipica del litorale. 

Come potete aiutarci?
Per mantenere la spiaggia pulita, invitiamo i nostri Ospiti a servirsi degli appositi cestini con raccolta differenziata per gettarvi rifiuti e mozziconi di sigaretta.
Per evitare sprechi vi chiediamo di prestare attenzione ai giochi dei bambini, controllando che non scavino buche in prossimità delle docce in spiaggia e non utilizzino l’acqua potabile per giocare. Tutti, inoltre, sono tenuti ad attenersi alle disposizioni dei bagnini, i quali operano nell’esclusivo interesse degli Ospiti e della loro sicurezza, mantenendosi in contatto costante con la direzione del campeggio per eventuali emergenze.
Ricordiamo che in spiaggia e sulle dune sono vietati i fuochi liberi.

IL LITORALE DI CAVALLINO E L’AMBIENTE

Che cosa facciamo?
Da sempre rivolto alla soddisfazione dei propri Ospiti, Union Lido da anni adotta una politica ambientale sostenibile che l’ha portato a entrare a far parte del Manifesto Ambientale Qualità Cavallino 2000.
Il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) si basa su standard normativi europei e definisce quali obiettivi e quali strategie un’azienda deve attuare per migliorare le proprie performance nel pieno rispetto dell’ambiente in cui opera.

GLI OBIETTIVI DI UNION LIDO
 

Obiettivo Natura
Per tutti gli Ospiti che vogliano approfondire la politica ambientale di Union Lido è distribuito e sempre a disposizione all’interno del Parco Vacanze un opuscolo illustrato contenente la descrizione della flora e degli elementi naturali che si possono incontrare e apprezzare durante il soggiorno presso le nostre strutture. Tali indicazioni sono accompagnate da alcuni consigli utili per vivere una vacanza in piena armonia con la natura.

Obiettivo Comunicazione Ambientale
All’interno del parco troverete una serie di pannelli informativi indicanti alcune attenzioni che chiediamo ai nostri Ospiti per aiutarci a perseguire la nostra politica ambientale. Esse includono importanti indicazioni sull’opportuna gestione differenziata dei rifiuti, sull’uso coerente e non indiscriminato delle risorse come l’acqua e l’energia elettrica e infine, ma non meno importante, sul rispetto per l’ambiente naturale che ospita il nostro Parco Vacanze.

Obiettivo acqua
L’acqua è una risorsa preziosa, che teniamo a rispettare e preservare attraverso un approccio volto al risparmio idrico. Per perseguire questo obiettivo tutti i rubinetti del campeggio sono stati provvisti di riduttori di portata, le cassette dei WC di una leva di risparmio, le docce in spiaggia e nei parchi acquatici di timer; le aiuole e le piante del Parco sono bagnate con un sistema di irrigazione a goccia che preleva acqua non potabile.
Ai nostri Ospiti chiediamo solo poche semplici attenzioni come fare docce di breve durata, non lasciar scorrere acqua inutilmente e assicurarsi che i bambini non giochino con l’acqua nei servizi igienici, lungo le strade o presso le docce della spiaggia. Per i giochi dei più piccoli,  c’è sempre a disposizione l’acqua di mare.
All’interno del Parco Vacanze potrete trovare solo prodotti biodegradabili per i WC chimici, pertanto vi chiediamo di usare esclusivamente gli appositi vuotatoi presenti in tutti i servizi igienici e segnalati con la scritta “WC Kimik”. Inoltre, nei punti vendita presenti nelle nostre strutture, sono disponibili  detersivi e prodotti per la pulizia privi di fosfati e additivi che danneggino l’ambiente.

Obiettivo traffico

Se avete necessità di spostarvi all’esterno del campeggio vi suggeriamo di avvalervi del trasporto pubblico, mentre per muovervi all’interno del Parco Vacanze è a disposizione un servizio di ECOBUS, mezzo alimentato ad energia elettrica messo a disposizione dei nostri ospiti in  orari prestabiliti.

Obiettivo rumore
Per ridurre i rumori e garantirvi una vacanza rilassante, Union Lido vieta la circolazione dei veicoli durante le ore di riposo pomeridiano e notturno, ponendo limiti di velocità e utilizzando, ove possibile, mezzi elettrici.
Vi suggeriamo di evitare di lasciare acceso inutilmente il motore dell’automobile e di lavare i piatti durante le ore di riposo. Inoltre,  per lo smaltimento dei rifiuti in vetro, vi invitiamo a depositarli nelle apposite campane solo durante le ore indicate.

Obiettivo energia
Per garantire un risparmio energetico efficiente, Union Lido si serve di pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua . Utilizziamo,  inoltre,  lampade led a basso consumo energetico regolate da appositi timer. Invitiamo i nostri Ospiti a spegnere la luce qualora non ne abbiano necessità e a usare con parsimonia l’acqua calda.

Obiettivo infestanti
Le zanzare sono un noto problema delle località di mare. Per contrastarle Union Lido privilegia metodi di lotta biologica come l’allestimento di appositi laghetti popolati da “gambusie”,  piccoli pesci che si nutrono delle larve di insetti, o la collocazione di nidi per favorire la presenza di uccelli insettivori come il fratino e il fraticello. La lotta viene completata con interventi di disinfestazione:  trattamenti biologici e anti-larvali eseguiti con prodotti a base di estratti naturali spruzzati mediante nebulizzatori.
Gli Ospiti possono utilizzare candele a base di geranio o limoncello, mentre nel caso in cui dovessero notare delle formiche nella propria abitazione, li invitiamo a servirsi delle esche o delle polveri eco-compatibili in vendita presso l’ufficio accettazione.

SICUREZZA AMBIENTALE

Che cosa facciamo?
Union Lido assicura ai propri Ospiti sicurezza 24 ore su 24. All’interno del Parco Vacanze sono installati dei telefoni SOS distribuiti in punti strategici e collegati direttamente con il nostro personale di servizio. Per tutta l’estensione del campeggio si trovano idranti ed estintori. Siamo dotati, inoltre, di un’efficiente sistema mobile antincendio con personale addestrato a gestire le emergenze. Le vie di fuga sono opportunamente segnalate sia sulle piantine esposte nel Parco, sia attraverso appositi segnali.

Come potete aiutarci?
Vi sollecitiamo a informarvi preventivamente sull’uso degli idranti e degli estintori nonché a individuare al vostro arrivo il punto SOS più vicino al  vostro alloggio, per sapere subito dove andare in caso di emergenza; è inoltre indispensabile evitare di far giocare i bambini con i telefoni SOS e con le attrezzature d’emergenza (idranti ed estintori).

Politica Union Lido

‹ credits ›