Ecosostenibilità | Union Lido

Ecosostenibilità

Union Lido da sempre è attento al rispetto per l’ambiente.

Prima azienda certificata ISO 14001 sul finire degli anni ’80, ha da sempre cercato di diminuire l’immissione di plastica nell’ambiente con l’utilizzo di bagasse e carta nei contenitori take-away. Oggi più che mai, questa politica è stata estesa a tutte le attività interne, con l’obiettivo di ridurre la plastica di oltre il 90%. Union Lido vuole raggiungerlo attraverso un’attenta raccolta differenziata dei rifiuti, impegno nell’educare gli ospiti a riciclare, infografiche installate in ciascuna delle 78 aree di raccolta.
In ogni alloggio viene fornita una sacca di mais biodegradabile, con un’infografica aggiuntiva su come riciclare apposta in ogni cucina.

risorse riciclate

Gli alloggi sono realizzati seguendo questi criteri green, come il Camping Home Veranda, costruito utilizzando risorse riciclate, nonché l’installazione di piani cottura a induzione che evitano gli impianti a gas.

 

Impianti a LED

Negli ultimi anni l’illuminazione è stata sostituita, preferendo i sistemi a LED con un risparmio energetico del 75%, nonché l’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di elettricità.
L’elettricità rimanente necessaria viene acquistata da un fornitore certificato di energia da fonti rinnovabili.

I servizi igienici hanno sistemi ad energia solare integrati per contribuire alla produzione di acqua calda e risparmiamo acqua con riduttori di flusso con timer per i rubinetti e per tutte le docce intorno al campeggio, compresi i parchi acquatici e sulla spiaggia. Nei blocchi sanitari di ultima generazione, anche i wc hanno un basso consumo di acqua. Per la pulizia dei 14 blocchi vengono utilizzati detergenti biodegradabili a marchio Ecolab.

Tutto ciò contribuisce alla protezione ambientale nonché alla salvaguardia delle specie autoctone nei 4 ettari di pineta, garantendo la biodiversità della flora. E per combattere le zanzare, Union Lido utilizza solo trattamenti biologici certificati.

Tutti i dipendenti di Union Lido, circa 500 persone, non possono fumare in tutta l’area, ed è vietato fumare su tutta la spiaggia di Union Lido. L’arenile inoltre preserva le dune, habitat favorevole per la nidificazione di alcuni uccelli protetti e la crescita di piante pioniere, ma utile anche per trattenere la sabbia e favorire questi delicati ecosistemi di avifauna.

Inquinamento acustico

Negli ultimi anni, grazie alla collaborazione di alcuni fornitori, Union Lido cerca di ridurre l’inquinamento acustico dovuto al rumore dei veicoli che circolano nel campeggio. Una collaborazione degna di nota è quella con Sammontana che garantisce la fornitura giornaliera di prodotti con un veicolo elettrico.

Mezzi di trasporto elettrici

Il trasporto pubblico interno è elettrico e il numero di biciclette elettriche è in aumento.

Merci a Km 0

I vari ristoranti e bar all’interno del campeggio, collaboratori decennali di Union Lido, acquistano merci a Km 0 per eliminare il trasporto a lungo raggio di prodotti alimentari.

Potrebbe interessarti anche...

Ecosostenibilità

Union Lido opera da sempre in un’ottica di rispetto per l’ambiente e di risparmio delle risorse naturali impegnandosi a ridurre sprechi e rifiuti, senza penalizzare, anzi implementando il livello del servizio offerto agli Ospiti.

Scopri di più
Mostra i nostri partners e valutazioni